Perché è importante dotare la propria azienda di una rete informatica aziendale?

Oggigiorno è impensabile, nonché svantaggioso dal punto di vista della produttività e del profitto, non dotare la propria azienda di retie networkefficienti e facilmente accessibili, anche da mobile.

In un mondo iper-connesso risulta, dunque, necessario crearereti di connessionee networktra diversi settori aziendali al fine di favorire lo scambio di informazioni e dati in tempo reale.

Progettare e gestire in maniera corretta e professionale le reti informatiche aziendali è di fondamentale importanza per ridurre il rischio di intromissioni indesiderate e rallentamenti della produzione.

Da qui la necessità di unire ad una efficace progettazione e gestione, un’efficace azione di monitoraggiodell’andamento dei flussi dati e delle risorse.

Riscontrare in modo tempestivo un problema, un bug o un semplice disfunzionamento temporaneo è di fondamentale importanza al fine di evitare un rallentamento della produzione e dunque una perdita di profitto.

Le caratteristiche delle reti informatiche aziendali

Una rete informatica aziendale efficiente deve essere facilmente accessibile, funzionalee sicura.

Firewall, protocolli di sicurezza, certificati digitali, crittografia, cifratura, firma elettronica e – soprattutto- monitoraggi costanti del buon funzionamento delle retie verifiche periodiche contro gli hackeraggi, sono solo alcuni degli strumenti necessari al fine di garantire la sicurezza e l’efficienza dell’intera rete aziendale.

Cosa si intende per monitoraggio delle reti?

Il servizio di monitoraggio delle reti informaticheconsente di verificare il corretto funzionamento delle reti stesse e di monitorare il livello di sicurezza dell’intera infrastruttura informativa.

Analisi periodiche dei sistemi, delle applicazioni, dei terminali e dei dispositivi di rete sono fondamentali per garantire l’efficienza e l’efficacia del Networkaziendale.

Il monitoraggio consente di prevenire i rischi connessi all’utilizzo del Networke predisporre tempestivamente soluzioni di Vulnerability Managemented Event Correlational fine di salvaguardarne a sicurezza ed invulnerabilità da intromissioni indesiderate.

Mediante il monitoraggio delle diverse applicazioni presenti all’interno dell’infrastruttura informativa (Firewall, Routers, Intrusion Prevention Systems, Switches, sistemi antivirus, web server, application server, databases, etc.) è possibile centralizzare tutte le informazioni acquisibili e predisporre piani di prevenzione e risoluzione delle diverse problematiche connesse allo scambio di dati e risorse.

Tutti gli eventi dannosi individuati sono esaminati e catalogati al fine di consentire una più veloce identificazione della problematica nell’immediato futuro.  È, altresì, possibile implementare le funzionalità di trouble ticketingper la gestione ed il tracciamento dell’incidente stesso.

Il monitoraggio è finalizzato, inoltre, alla verifica del rispetto dei requisiti definiti da standard di riferimento quali BS/7799, ISO/IEC 27001, SOX, PCI, HIPAA, etc.

Equinox: dal 2005 al fianco delle aziende

Noi di Equinox, da oltre 15 anni, ci occupiamo di Network Management Systeme sicurezza aziendale in modo professionale e competente.

Il nostro team di tecnici espertinella progettazione, realizzazione, gestione, certificazione, monitoraggio e manutenzione delle reti informatiche aziendali, è sottoposto a continui aggiornamenti e corsi di formazione in modo da garantire un servizio completo ed altamente qualificato.

I nostri servizi

-Progettazione e realizzazione architettura delle reti, delle applicazioni e dei sistemi server;

-Monitoraggio delle reti informatiche;

-Amministrazione di rete;

-Analisi e valutazione periodica dei rischi e delle criticità;

-Gestione delle applicazioni mediante l’adozione di rigidi protocolli di sicurezza: crittografia, certificati digitali, cifratura, firma elettronica;

-Verifica hackeraggi e processi IT;

-HelpDesk di primo, secondo e terzo livello.